RAK

RAK

Matteo F. in arte R.a.k nasce a roma il 24 Settembre 1987.

Il primo approccio con il mondo dell’hip hop avviene all’età di 12 anni, con i graffiti e il collezionismo di vinili di rap americano. 

Dopo la scomparsa di un caro amico d’infanzia, Rak getta le basi del suo primo lavoro solista: Vera Vita (2009).

Da solista, realizza il suo secondo lavoro “Rakpresento” nel 2012, e qui spicca la collaborazione nel video “Vattene” con Masito, dei Colle der Fomento, singolo che porta la musica di Rak all’attenzione di tutta Italia.

Nel 2010 l’incontro di Rak e Arne con Marciano, e poi con Drugo, portano alla nascita del collettivo Barracruda Fam, quartetto composto appunto da Rak, Arne (produttore e fratello di sangue), Marciano e Drugo (Dj). 

Il gruppo rilascia 3 volumi del mixtape dal titolo “Barrecrude” – fuori con Tak Production – che nel giro di tre anni con una vera e propria trilogia hanno portato Rak e i Barracruda ad essere considerati una delle realtà più prolifiche e affermate del panorama nazionale Hip Hop e un punto di riferimento per il rap a Roma, con collaborazioni che svariano dal nord al sud Italia e la presentazione ufficiale di Barrecrude Mixtape vol.3 che porta più di 2000 persone allo Strike di Roma.

Dopo l’uscita di Barrecrude Mixtape vol.3, Rak nel 2017 pubblica un mixtape da solista  (“Road to B2BR”) che anticipa il terzo solista per Rak: #B2BR – “Born 2 Be Ready”, fuori a luglio 2018.

Nel 2024 arriva “Payback”, interamente prodotto da Kamyar, quarto disco solista del rapper romano.

Ascolta ora su Spotify

Ascolta Ora

Last Release